EMUI_  EuroMed University
INTERUNIVERSITY PLATFORM FOR RESEARCH AND TEACHING
  
  
    
  






Summer University_Scuola Estiva | 2017
THE MEDITERRANEAN: SPACES FOR DEMOCRATIC COEXISTENCE
IL MEDITERRANEO:   SPAZI PER LA COESISTENZA DEMOCRATICA
POSTER · LOCANDINA

Mediterranean: The Voice of Women in Literature
Mediterraneo: La Voce delle Donne nella Letteratura

Coordinatore: Michela Zanarella

*


Presentazione

Puntando lo sguardo verso le culture del Mediterraneo e più in particolare nella letteratura femminile, il seminario ha come obiettivo il confronto e il dialogo tra autrici contemporanee per una definizione di identità culturale mediterranea. Conoscere il pensiero delle donne impegnate attraverso la scrittura, consente di capire l’ambiente sociale di appartenenza un popolo, la sua storia, le proprie origini, trasformando le singole diversità in opportunità di crescita condivisa.

La voce delle donne è stata nel tempo sempre poco ascoltata, spesso non presa in considerazione, ma nonostante questo alcune sono riuscite a lasciare un segno nella società e nella storia. Le parole, le idee, le scelte di figure femminili coraggiose hanno permesso alle generazioni a seguire di maturare una consapevolezza del proprio ruolo, superando i tanti pregiudizi.

Il seminario si propone uno scambio di opinioni tra esperti di letteratura ed esponenti del mondo della cultura, privilegiando lo sviluppo di una comunicazione efficace per iniziative di genere.


Edition of the Papers and Communications

The speakers are proposed by the corresponding coordinators. The communications will be sent to the coordinator, before September 15, 2017, cc cabinet@emui.eu & international@emui.eu. They will be presented, selectively, in a monographic session, after evaluation.

Interventions of speakers, rapporteurs or free communications will be published in a special number of the EMUI_ Official Journal Nomads. Mediterranean Perspectives.

INFO: Norms of Collaborations · Instructions to Authors



European Higher Education Area Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit